La storia della Blue Box Packaging comincia nel 2017 in provincia di Parma, più precisamente a Monticelli Terme una piccola frazione del territorio parmense. E’ qui, nel cuore della packaging valley, che dopo oltre quarant’anni di esperienza nel mondo dell’imballaggio Ugo Ferri decide di fondare la Blue Box 4.0. Dagli anni ’80 presente nel contesto del packaging italiano, Ugo ha lavorato a fianco delle grandi aziende dell’imballaggio del territorio sviluppando una profonda conoscenza del settore.
La Blue Box 4.0 è una sintesi di questo percorso: conoscenze, competenze e know-how di tutta la filiera del packaging. Il nostro obiettivo è quello di offrire soluzioni complete per il packaging primario a tutte le aziende appartenenti al mondo chimico, cosmetico e alimentare. Già dagli albori, l’offerta aziendale si elabora su contenitori in banda stagnata, in HDPE, in PET e in PP, tutti realizzati in collaborazione con le principali aziende leader del settore, per proporre ai nostri clienti un prodotto eccellente capace di soddisfare le necessità del mercato.
Perché nasciamo Blue Box 4.0?
La fondazione avviene in un periodo in cui il paradigma del “4.0” è una costante. Noi la interpretiamo come continua tensione verso l’innovazione. Un’innovazione non di prodotto, bensì di processo. Cerchiamo costantemente di migliorare le relazioni con i nostri partner, di fornire servizi più efficienti e focalizzare la nostra attenzione sul capitale umano. In un contesto sempre più tecnologico, siamo convinti che le imprese che sapranno ergersi come leader di mercato saranno quelle che comprenderanno il valore delle persone. Per questo motivo, noi di Blue Box vogliamo continuare a costruire valore basandoci sui rapporti con le persone, creando fiducia con professionalità e dedizione.
Abbiamo anche colto l’occasione per celebrare i 40 anni della nostra attività. Con questo gioco di parole (40 anni –> 4.0) celebriamo la nostra presenza nel settore da 4 decadi. Negli anni il settore degli imballaggi è cambiato tanto, ma noi, con un mix di tradizione e innovazione, continuiamo a soddisfare le nuove esigenze dei nostri clienti.
Il nostro marchio
Nel 2018 nasce il bisogno di distinguersi sul mercato, il numero di clienti inizia a crescere e si partecipa alle prime manifestazioni fieristiche. Da questa necessità, si progetto il nuovo marchio caratteristico della Blue Box. Il NOSTRO MARCHIO.
Nel 2019, i figli Nicholas e Pier Luca entrano nell’attività ed è in questo anno che l’azienda da Blue Box 4.0 diventa la Blue Box Packaging. Nell’ottica di garantire continuità e costanza aziendale, l’ingresso di Nicholas e Pier Luca ha permesso di dare nuovo slancio e vitalità all’azienda, che è riuscita a conseguire risultati eccellenti anche in un periodo molto complesso a livello sociosanitario come quello dell’epoca.
Negli ultimi anni, il nostro percorso di crescita è proseguito. Si è definito un chiaro focus aziendale: non limitarsi a fornire un prodotto di alto standard qualitativo, ma anche sviluppare processi ottimali per i nostri clienti. In un mercato in cui i clienti necessitano sempre più di ordini frammentati, la Blue Box Packaging ha scelto di mantenere alte le scorte in pronta consegna nel proprio magazzino, per permettere ai clienti di effettuare acquisti last minute. Infatti, l’obiettivo primario di Blue Box Packaging è di porre al centro le esigenze del cliente, creando una relazione duratura basata su flessibilità e cura del dettaglio e proponendo servizi di qualità. Mettere al centro il cliente vuol dire anche una ricerca continua dei fornitori migliori, proprio per questo Blue Box Packaging si avvale di fornitori certificati e tutti i suoi prodotti sono rigorosamente Made in Italy.
Packaging: creatività e innovazione per comunicare e vendere il prodotto